Vivere l’esperienza di una guida autonoma a 360 gradi

Waymo è al lavoro sulla tecnologia della guida autonoma dal 2009, quando ancora si chiamava Google. Oggi si dichiara la prima ed unica detentrice di una flotta di auto completamente autonome su strade pubbliche che hanno percorso complessivamente più di 5 milioni di miglia. Il video prodotto da Waymo riproduce un tragitto percorso in guida autonoma, permettendo all’utente di vedere esattamente con gli “occhi” del veicolo autonomo.

Vedere il mondo con gli occhi di Waymo

In questi anni l’azienda ha visto che il modo migliore per mostrare come funziona la sua tecnologia sia quello di utilizzare uno strumento chiamato x-view, che illustra come le auto senza pilota “vedono” il mondo.
Per creare una rappresentazione realistica della tecnologia di Waymo, un minivan ibrido Chrysler Pacifica  è stata condotto, o per meglio dire, si è auto-condotto, per le strade di Metro Phoenix in Arizona, gli ingegneri di Waymo hanno poi postprodotto i dati raccolti durante il viaggio per realizzare questo video a 360°.

La visualizzazione del laser nel video è una vista semplificata dei dati LIDAR raccolti dai sensori dell’auto, l’animazione radar illustra come le onde dei sensori intercettino gli oggetti adiacenti per ottenerne sia la loro posizione che velocità. I semafori nelle varie scene sono degli esempi di oggetti visibili che vengono individuati dalle telecamere ad alta risoluzione. L’auto è in grado di intuire i movimenti di ogni pedone, ciclista o altro veicolo nei paraggi grazie alla tecnologia software  di predizione in tempo reale.

Fonte: https://waymo.com

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *