Nissan introduce un sistema di traino senza pilota nell’impianto di Oppama

YOKOHAMA, Giappone – Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato oggi l’introduzione di un Veicolo Trainante Intelligente (IVT), un sistema di traino completamente automatizzato, presso lo stabilimento di Oppama. Il sistema IVT utilizza una versione modificata di Nissan LEAF per trainare autonomamente carrelli che trasportano i veicoli che escono dalla produzione tra i punti di carico e scarico designati nell’impianto.

A differenza dei sistemi di veicoli convenzionali senza conducente per il trasporto delle materie prime, che spesso richiedono l’installazione di rotaie o ampio uso di nastro magnetico, questo sistema non richiede alcuna infrastruttura speciale per operare. La vettura di traino è dotata di una serie di telecamere e scanner laser che rilevano la segnaletica orizzontale, cordoli e potenziali ostacoli o pericoli intorno al veicolo. Incrociando queste informazioni con i dati della mappa, la macchina di traino calcola quindi la propria posizione, muoversi lungo il percorso verso la sua destinazione senza aiuto alcuno. La macchina di traino viaggia entro i limiti di velocità della fabbrica, e si ferma automaticamente se rileva un ostacolo o pericolo davanti a se, per poi  partire di nuovo quando si è stabilito che la strada da percorrere è sgombera.

Il percorso di traino può essere facilmente modificato per accogliere i cambiamenti nei processi produttivi o nei flussi del trasporto dei veicoli ultimati. Tutte le vetture per il traino con guida senza pilota sono collegate ad un sistema di controllo del traffico centrale, che può monitorare la posizione, la velocità di guida, lo stato della batteria batteria e lo stato operativo di ciascun veicolo rimanente. Quando due auto senza conducente si incontrano ad un incrocio, l’algoritmo del sistema di controllo determina a quale auto dovrebbe essere dato il diritto di passaggio, e in caso di emergenza, il sistema può fermare i veicoli in remoto.

Fonte: http://nissannews.com/en-US/nissan/usa/releases/nissan-introduces-driverless-towing-system-at-oppama-plant

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *