Mercedes-benz inizia il test per i suoi veicoli autonomi in Europa, a Stoccarda

Stoccarda. Un’altra pietra miliare lungo la strada della guida autonoma e senza pilota: la Mercedes-Benz riceve l’approvazione dal consiglio regionale per il test della prossima generazione di veicoli autonomi.

Un regalo molto speciale ha portato allegria alla Mercedes-Benz nel periodo delle feste: il Consiglio Regionale di Stoccarda ha concesso alla casa automobilistica il permesso di testare la prossima generazione di veicoli autonomi sulle strade pubbliche. L’obiettivo è quello di sviluppare un parco macchine di veicoli autonomie senza conducente in grado di raggiungere i passeggeri attraverso un app di prenotazione. Lo scopo della flotta, basata su veicoli Mercedes-Benz V-Class, è quello di effettuare test approfonditi sui sensori e sul sistema operativo di ultima generazione denominato DAVOS (Daimler Autonomous Vehicle Operating System) nel traffico reale. A bordo vi saranno sensori Lidar, l’implementazione di  tecnologie di apprendimento profondo all’avanguardia ed unità di elaborazione grafica (GPU) di tale potenza da essere stati raramente utilizzati in campo automobilistico fino ad oggi. Per motivi di sicurezza comunque, le prove che coinvolgono la guida completamente automatica, continueranno ad essere supervisionate dalla presenza in macchina di autisti appositamente addestrati.

Mercedes-Benz ha inizialmente ricevuto l’approvazione per la sperimentazione di veicoli autonomi sulle strade tedesche nel 2011, che ha portato al successo nell’agosto 2013, nel ripercorrere lo storico viaggio di Bertha Benz di 125 anni fa da Mannheim a Pforzheim. Sulla base dell’esperienza acquisita in quel viaggio ed innumerevoli altre corse di prova, Mercedes-Benz ha sviluppato quello che è conosciuto come il sistema DAVOS per i veicoli autonomi.

Questa nuova flotta di macchine in prova assegna un ulteriore importante traguardo a Mercedes-Benz sulla strada della guida autonoma in Europa.

Fonte: http://media.daimler.com/marsMediaSite/en/instance/ko.xhtml?oid=15142248

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *