HONDA: la moto che si bilancia e sta in piedi da sola presentata al CES 2017

La guida senza pilota ha attirato l’attenzione al CES 2017, nel tempio delle novità tecnologiche per i consumatori.

HONDA ha presentato il proprio sistema di supporto alla guida,  si tratta di uno strumento di auto bilanciamento della moto, il tutto per ridurre considerevolmente la possibilità di caduta del mezzo in caso di fermata. Oltre a questa comodità il sistema è in grado di seguire il proprietario a passo d’uomo guidando in autonomia, è per ora ancora un concept, ma rende comprensibile le potenzialità di guida autonoma che si possono implementare.

Molte delle tecnologie di auto bilanciamento realizzati dagli altri costruttori  fanno uso di giroscopi, ma questi vanno ad aggiungere parecchio peso al messo che può limitare l’abilità di manovra del mezzo. Il sistema di Honda invece usa la tecnologia robotica dell’azienda, operando delle minuscole rotazioni della forcella anteriore per mantenere la moto perfettamente in equilibrio come farebbe un classico motociclista che voglia restare in equilibrio a velocità ridotta.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=VH60-R8MOKo

Share This:

2 pensieri riguardo “HONDA: la moto che si bilancia e sta in piedi da sola presentata al CES 2017

  • 7 Gennaio 2017 in 10:20
    Permalink

    voglio anch’io la moto che mi segue come un cagnolino 🙂 potrei lasciare a casa la fidanzata!!

    Risposta
    • 7 Gennaio 2017 in 10:25
      Permalink

      su su centauro, meglio parcheggiarla e sentire il caldo abbraccio della tua lei mentre fai le pieghe 😉 certo che il sistema potrebbe evitarti qualche brutta figura al semaforo..

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *