Veicoli automatici: Prima assicurazione nel Regno Unito (UK)

Il futuro delle auto è qui, e le auto senza conducente sono finalmente una realtà sulle strade della Gran Bretagna.

Dal cruise control al pilota automatico in piena regola, molte delle nuove auto in circolazione ad oggi sono dotate della tecnologia di guida assistita come optional standard, e molta gente è predisposta all’adozione di una guida completamente driverless negli anni a venire – ma cosa comporta tutto ciò per la vostra assicurazione?
A differenza di ogni polizza di assicurazione si abbia avuto in passato, un’assicurazione per auto senza conducente deve coprire l’utilizzatore da tutta una serie di problemi, non solo tipicamente gli urti e i graffi. Dal download del software e potenzialmente difettoso, alla mancata copertura satellitare, l’auto a guida automatica ha bisogno di una copertura che tenga conto dei nuovi pericoli che potrebbe dover affrontare lungo la strada.
L’agenzia assicurativa di Adrian Flux, ha predisposto una polizza di assicurazione per auto senza pilota, la prima di questo genere nel Regno Unito, e dovrebbe andare a coprire le esigenze dell’automobilismo moderno. Prevede quindi una copertura contro le anomalie nel software, guasti hardware e persino gli attacchi informatici da parte di terzi, promette di permettere il possesso e la guida della più recente tecnologia automobilistica con la massima tranquillità.
I punti fondamentali coperti dalla polizza sono:

  • Perdita o danni alla macchina causati da hacking o tentato di hacking del suo sistema operativo o altro software;
  • Errori negli aggiornamenti e nelle patch ai sistemi del sistema operativo, firewall, di mappatura o navigazione dell’auto che non sono stati installati con successo entro 24 ore di avviso da parte del produttore;
  • Errori del sistema satellitare satellite o interruzioni che influenzino i sistemi di navigazione;
  • Errori nei software autorizzati dal produttore sull’auto;
  • Perdite o danni causati da un errore utilizzando il comando manuale per evitare un incidente in caso di guasto meccanico o del software;

Fonte: https://www.adrianflux.co.uk/driverless-car-insurance/

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *