Mercedes-Benz e l’intelligenza artificiale alla guida

Stoccarda / Berlino. Come sta influenzando la mobilità del futuro l’intelligenza artificiale?

Come possiamo usare le sue  potenzialità oggi? Come e quanto sarà intelligente l’auto del futuro? E soprattutto: che ruolo avranno le persone in tutto questo? Queste sono state le questioni centrali discusse da esperti Mercedes-Benz al quarto Future Talk a Berlino in un dialogo con scienziati, ingegneri e giornalisti. Negli ultimi anni, la Mercedes-Benz Future Talk ha affrontato i temi come utopia, robotica e virtualità. Questa volta, l’attenzione si è concentrata sull’integrazione dell’ intelligenza artificiale nel campo della mobilità e l’interazione tra esseri umani e macchine.

Già nel 1960 i ricercatori si aspettavano un importante passo avanti nello sviluppo e nell’applicazione di intelligenza artificiale, ma il mondo umano si è dimostrato ancora troppo complesso per i computer digitali. Tuttavia, a causa del trionfo di Internet, la massa di dati che è diventata disponibile e l’enorme aumento di potenza di calcolo dei computer di oggi, l’intelligenza artificiale sta entrando nella vita delle persone e offre anche grandi opportunità e potenzialità per il futuro del automobile.

“L’intelligenza artificiale è un argomento chiave del futuro per Mercedes-Benz, in auto e non solo, come ad esempio nei settori dei servizi di mobilità o in fase di sviluppo e produzione”, parole di  Anke Kleinschmit, responsabile del gruppo di ricerca Daimler  “L’intelligenza artificiale ha cessato di essere  fantascienza e il progresso nella guida autonoma ne è una prova impressionante.  Allo stesso modo, l’intelligenza artificiale assiste già la fase di sviluppo e della produzione, fornendo un accesso intuitivo alla conoscenza globale e  del know-how dell’azienda,  sempre su misura per le singole esigenze, esperienze e per la conoscenza del dipendente.”

 

Fonte: http://media.daimler.com/marsMediaSite/en/instance/ko/Mercedes-Benz-Artificial-Intelligence-Future-Talk-in-Berlin-.xhtml?oid=14899606

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *